Progetto Cioccolato Sensacional!

otto per mille valdese cioccolatoNel nord dell’Amazzonia ecuadoriana la popolazione vive prevalentemente in zone rurali. Qui la disoccupazione supera il 75% e il reddito medio è di 567 dollari. Nella provincia del Napo il tasso di povertà è del 67,9%. All’incirca il 20% della popolazione ricava il suo reddito dal settore agricolo, ma a questi va sommato approssimativamente un altro 40% (principalmente donne e giovani) che lavorano la terra senza che venga loro riconosciuto un salario, se non occasionalmente.

Come combattere la situazione di povertà, disoccupazione e diseguaglianza messa in luce da questi dati?

Sul territorio esistono piccoli produttori di cacao inseriti nel sistema di Economia Popolare e Solidale. Nella provincia del Napo, per esempio, si produce una delle migliori varietà di cacao presenti sul pianeta.

La soluzione può giungere da catene di valore a livello locale create attraverso la formazione specifica dei produttori, il rafforzamento dei processi di produzione e trasformazione e la creazione di un sistema di commercializzazione che permetterebbe agli agricoltori di non dipendere esclusivamente da investitori esterni.

Sensacional ha deciso di operare in quest’ottica e ha incontrato i cacaoteros della Tsatsayaku. L’Associazione raggruppa 114 famiglie produttrici di cacao “fino de aroma” che vivono e lavorano nel Cantón Carlos Julio Arosemena Tola, Provincia de Napo, nella regione amazzonica dell’Ecuador. Tutti gli associati vivono di agricoltura, specialmente di produzione di cacao. Insieme a loro e, con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese, abbiamo realizzato un centro di immagazzinamento in un’area di circa 1 ettaro, con il proposito di unire nello stesso luogo lo stoccaggio, la lavorazione, una piccola fabbrica per la trasformazione del cacao e la produzione del cioccolato ed un centro di degustazione dei prodotti. Nasce così il progetto Cioccolato Sensacional!

Per i contadini della zona avere a disposizione un laboratorio per la trasformazione del cacao significa aumentare il valore aggiunto del proprio prodotto e un significativo aumento delle proprie entrate finanziarie.

Il progetto è la dimostrazione che insieme si può generare sviluppo rurale e combattere povertà, disoccupazione e diseguaglianza applicando i valori del cooperativismo.