Benvenuto a #Diariodibordo, benvenuto in Ecuador

diario di bordo

Santo Domingo de los Tsachilas è al centro dell’Ecuador. Per lo meno qui dicono tutti così anche se geograficamente non è proprio la verità. E’ al centro perché è una città di scambi, incontri, coincidenze, viaggiatori. E’ una città che in 70 anni si è costruita da sola con il sudore della fronte dei suoi abitanti. E’ la terra degli Tsachila, gli indigeni dai capelli rossi.

Sono arrivato qui ormai un mese fa.

Sono venuto per fermarmi 6 mesi al progetto Soñando por el Cambio. Se stai leggendo questo blog di sicuro già sai di cosa parlo, e se non lo sai lo potrai scoprire in queste settimane.

Soñando por el Cambio è un progetto sociale e educativo. Più di 10 ettari di terreno ospitano le classi per 70 bambini tra i 6 e i 18 anni che vengono dai barrios più poveri della città. Qui i bambini mangiano, ricevono l’istruzione primaria e svolgono attività e laboratori di ogni tipo, dallo sport alla formazione per l’avviamento al lavoro. Qui si producono grissini italiani, qui si producono verdure organiche. Un progetto grande, complesso, ricco e soprattutto umano.

Tra bambini, impresa sociale, educazione e agricoltura ce ne sarà davvero per tutti.

Se sei curioso di sapere come funziona un progetto di sviluppo, se vuoi conoscere un piccolo pezzetto di vita dall’altra parte del mondo, se credi nella visione delle cose di Sensacional o se solo sei un po’ curioso, questo è il posto giusto dove cercare.

A Soñando por el Cambio è facile vedere i segni lasciati da Sensacional. Piano piano, uno per uno, andremo a scoprire i tasselli che uniscono questo progetto e le sue infinite potenzialità. Più o meno ogni due settimane un nuovo post.

Benvenuti in questa nuova storia raccontata su Sensacional, benvenuti a #Diariodibordo.

Buona lettura.