Canta che ti Passa

Progetto da finanziare

Attivare meccanismi spontanei di riciclo del vetro tra i giovani, in particolare tra i ragazzi che vivono la notte, assecondando la loro voglia di divertimento e di cantare davanti ad un pubblico.

LOCALITÀ: Roma, Italia.
DURATA: 6 mesi.
COSTO TOTALE: 29.650 Euro.

Oggi si ritiene che riciclare il vetro non sia più conveniente; molto spesso si invitano i cittadini ad effettuare nelle proprie case la separazione del vetro all’origine. Questo viene raccolto, trattato e poi rivenduto all’industria del vetro da parte di consorzi di riciclaggio, che offrono un servizio alla comunità ma che ottengono anche un buon guadagno grazie ad esso. Questo vantaggio economico però non arriva ai cittadini che promuovono questa pratica. La risposta è quindi di boicottare la raccolta differenziata, gettando tutti i rifiuti nel cassonetto della indifferenziata: un fallimento totale quindi, sotto innumerevoli punti di vista, in primis quello ambientale e civico.

Sensacional ha pensato di sfruttare una passione che molti hanno, quella del canto, per attivare delle dinamiche spontanee di riciclo, educando al rispetto dell’ambiente (e delle persone che ci vivono) senza togliere spazio al divertimento. Questo avverrà tramite la creazione di un punto karaoke mobile riadattando un “furgoncino punto ristoro” dove la pedana del furgoncino sarà il “palco” per una esibizione canora da parte dei passanti. Condizione necessaria per accedere al karaoke: bisogna consegnare un numero determinato di bottiglie di vetro (es. 3 bottiglie per ogni canzane). Le performance canore, oltre ad avere in loco un effetto gioioso ed aggregatore, saranno videoregistrate e pubblicate automaticamente online sui social network del cantante amatore.

Il progetto prevede anche momenti di sensibilizzazione sull’uso (e l’abuso) di alcolici e droghe, sugli effetti e sui rischi che si possono correre eccedendo con la loro assunzione. Inoltre verrà allestita una postazione per il test gratuito del tasso alcolemico, in modo da controllare sul momento se si è in grado o meno di mettersi alla guida.

Chiudi progetto