PECCATO CAPITALE

Reinserire professionalmente ed umanamente nella società civile un gruppo di detenuti tramite la produzione di cioccolato artigianale di qualità.

LOCALITÀ: Carcere di Rebibbia, Nuovo Complesso, Roma, Italia.
DURATA: 12 mesi.
COSTO TOTALE: 422.372 Euro.

Oggigiorno sono 60.197 i detenuti reclusi nei 205 istituti di pena italiani, a fronte di una capienza regolamentare di 48.309 posti. Il fenomeno del sovraffollamento delle carceri è caratterizzato anche dalla recidiva, che oscilla tra il 70% e il 90% e che rappresenta per la nostra società civile un costo sociale ed economico importante: 125 euro al giorno per detenuto.

Abbattere la recidiva significa contribuire alla crescita di un Paese in termini di legalità e competitività: se si riuscissero ad attivare delle proposte innovative legate alla formazione qualificata ed all’imprenditoria, coinvolgendo anche capitali di rischio privati, il tasso di recidiva si ridurrebbe drasticamente.

Sensacional, in partnership con Panta Coop, si propone di avviare una impresa sociale di produzione di cioccolato artigianale all’interno del carcere di Rebibbia che utilizzi materie prime provenienti da filiera interamente controllata (sia equo-solidale dall’Ecuador che da filiera corta laziale), Si coinvolgeranno 15 detenuti, i quali riceveranno formazione professionale di alto livello e potranno, una volta diventati mastri cioccolatai in carcere, mettere in pratica le nozioni apprese anche al di fuori delle mura di detenzione. La sostenibilità economica del progetto sarà garantita dalle vendite dei prodotti, che sarà effettuata sia nella rete equo-solidale che nella grande distribuzione organizzata.

Chiudi progetto