S-COMPOST

Progetto in corso

Creare percorsi sostenibili di riciclo degli scarti alimentari (umido) sia a livello privato che pubblico, finalizzati alla creazione di orti urbani didattici.

LOCALITÀ: Roma, Italia.
DURATA: 9 mesi.
COSTO TOTALE:15.000 Euro.

Oggigiorno si parla molto di sostenibilità, di coscienza ambientale, di riciclo e riuso, di pratiche green: le amministrazioni pubbliche richiedono ai singoli cittadini di attivarsi per separare i rifiuti all’origine ma non premiano adeguatamente tale sforzo tanto che molte persone abbandonano questa pratica perché non ne vedono un beneficio per sé. Un dato allarmante ci dice che in Italia solo il 33% delle famiglie riciclano (fonte UE).

Eppure riciclare i propri rifiuti rappresenta una buona e responsabile azione compiuta per se stessi e per la collettività, per una innumerevole serie di motivi: dalla riduzione dei costi energetici legati allo smaltimento, alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico, all’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte delle famiglie circa le quantità di scarti alimentari che producono.

Il progetto ideato da Sensacional, in collaborazione con l’VIII Municipio di Roma, si propone di creare percorsi sostenibili di riciclo degli scarti alimentari (umido), sia a livello privato che pubblico, finalizzati alla creazione di orti urbani didattici. Attraverso la creazione di un “punto compost comunitario” il terriccio concimato prodotto in una compostiera sarà scambiato con gli scarti alimentari degli utenti e potrà essere usato per avviare piccoli orti urbani in famiglia o nei luoghi di lavoro. Il Parco Caduti del Mare, collocato nel quartiere di Garbatella, ospiterà il punto compost. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un orto didattico collocato nel parco che, insieme alla riqualificazione dell’area verde, costituirà per la cittadinanza un polo aggregativo e un luogo di socialità. Cardine del progetto è il coinvolgimento dei giovani del territorio che, dopo un ciclo formativo, diffonderanno il progetto nelle case del quartiere.

www.scompost.it

Chiudi progetto