Il nostro intervento dopo il terremoto in Ecuador

Fin dal primo giorno di vita di Sensacional, i nostri occhi sono stati puntati sull’Ecuador. Nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato numerosi progetti sia nella regione costiera che in quella Amazzonica, passando ovviamente per le Ande.

In queste ultime settimane l’Ecuador si trova ad affrontare una delle sfide più grandi della sua storia: rialzarsi in piedi dopo uno dei più forti terremoti che il Paese abbia conosciuto. Lo scorso 16 aprile, alle 18.58, un sisma di grado 7.8 della scala Richter ha infatti colpito l’Ecuador, causando più di 600 morti e 21.000 sfollati e distruggendo gran parte dei centri abitati della zona costiera, in particolare nella provincie di Manabí e Esmeraldas.

Il nostro pensiero è immediatamente andato ai nostri colleghi che vivono e lavorano laggiù, fortunatamente incolumi, e a tutte le vittime di questa tragedia. Abbiamo deciso, senza indugi, di progettare un intervento nel paese.

Viste le difficili condizioni igieniche in cui ancora oggi, a distanza di settimane, versano gli accampamenti e gli alberghi in cui sono ospitati gli sfollati, l’intervento di Sensacional, reso possibile grazie ai fondi di emergenza stanziati dall’Otto per Mille alla Chiesa Valdese, consisterà nella distribuzione di kit sanitari alla popolazione, sia per facilitare l’attività delle brigate mediche che sono attive ogni giorno nel Paese, sia per permettere a chi vive nelle zone rurali, spesso messe in secondo piano rispetto ai grandi centri urbani, di poter garantire delle cure mediche di base ai propri cari.

La popolazione dell’Ecuador, forte e orgogliosa, ha immediatamente risposto con l’invio di aiuti alimentari e beni di prima necessità in modo totalmente auto-organizzato, ma non basta. Le scosse si sono fatte sentire anche dopo quel fatidico giorno.

Crediamo che il cambiamento sia possibile grazie alla partecipazione di tutti, con semplici e utili gesti. Quindi anche tu puoi fare qualcosa.
Anche tu puoi fare il Bene fatto bene, con Sensacional!

Per sostenere la popolazione in Ecuador puoi fare una donazione:

Associazione Sensacional Onlus
IBAN IT43Q0200803284000101786065

o tramite Paypal