Lavoro ma anche aspirazioni, capacità e opportunità: sono queste alcune delle parole chiave emerse oggi presso la sede di Asinitas, nel cuore del quartiere Torpignattara di Roma, al primo incontro del progetto Ensemble. Durante questo confronto preliminare è emersa la forza dirompente di un gruppo di donne e madri, le quali hanno dimostrato le loro capacità, le loro competenze e la loro determinazione nel non voler mettere da parte i propri desideri.
Il progetto Ensemble prevede un percorso completo di orientamento, formazione e sostegno lavorativo per donne fuoriuscite dalla realtà lavorativa o in cerca di prima occupazione del territorio del Municipio V di Roma (Torpignattara, Centocelle e Pigneto).
La sua proposta muove dall’analisi della situazione di forte svantaggio sociale che le donne, sia italiane che straniere, vivono nel contesto di riferimento soprattutto in relazione al lavoro e, nello specifico, all’occupabilità femminile e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Di fatto, nei quartieri in oggetto, il disagio sociale che la crisi ha portato con sé ha colpito in particolar modo proprio le donne, costrette a scegliere tra opportunità di crescita professionale e sostegno alle proprie famiglie.
Non si penserà però solo al bene delle donne, al loro recupero emotivo e professionale, ma anche a quello dei loro cari e della comunità che le accoglie.
A questa giornata farà seguito un nuovo incontro, nel quale verrà fornita una breve guida per orientarsi nel mondo del lavoro e verranno effettuati dei colloqui individuali con le donne partecipanti, per far emergere capacità e predisposizioni individuali ed orientare al meglio la formazione propedeutica ad un percorso di apprendistato presso aziende locali che hanno sposato il progetto.
Il progetto Ensemble nasce dal lavoro congiunto di quattro realtà:
Sensacional, una onlus italiana che opera dal 2010 principalmente in Italia ed Ecuador, in passato in Tanzania, Argentina e Brasile. Favorisce l’inclusione sociale attraverso la creazione di attività locali che siano in grado di fornire un impatto concreto e visibile nelle comunità, utilizzando gli strumenti forniti dal contesto stesso, e siano durevoli nel tempo: ciò si ottiene prevalentemente con l’avviamento di piccole attività imprenditoriali che abbiano il proprio focus sulla sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.
L’Alveare, il Coworking con Spazio Baby nato da un’idea di Città delle Mamme (associazione di volontariato nata nel 2009), è attivo dal settembre 2014. E’ il primo esempio di coworking che integra al lavoro agile un servizio educativo (per bimbe e bimbi 4-36 mesi). Oltre a fornire una soluzione innovativa per il problema della conciliazione, rappresenta un virtuoso esempio di utilizzo di spazi pubblici abbandonati. E’ patrocinato dal V municipio e da Roma capitale.
Asinitas una onlus che si occupa di educazione e di intervento sociale. In particolare, il suo Centro interculturale Miguelim, attivo dal 2005 a Torpignattara, ha come obiettivo principale quello di contrastare l’isolamento delle donne migranti e costruire insieme a loro una comunità che si offra come punto di ripartenza e riformulazione del progetto migratorio e di vita. Negli anni il Centro è diventato un’esperienza autentica di polo pedagogico interculturale.
Folias Cooperativa Sociale. una Cooperativa Sociale nata a Monterotondo nel 1996. Promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico. E’ Ente di Formazione no-profit accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua e Superiore, nonchè ente Promotore accreditato per l’erogazione di servizi per l’inserimento lavorativo e per l’incontro domanda/offerta di lavoro.
Con Ensemble partiamo proprio così: uniti, insieme, per garantire uguaglianza di reddito, di opportunità, di possibilità di scelta e di libertà individuali.