BUONE NOTIZIE DALL’ECUADOR: AVVIATA LA COSTRUZIONE DELLA BIBLIOTECA

03 immagine Buone notizie dall’Ecuador avviata costruzione  biblioteca

La costruzione di una biblioteca in Ecuador non è più solo un sogno, il miraggio di poter dare ai ragazzi più svantaggiati un luogo dove imparare, crescere e vivere serenamente la loro adolescenza, in vista di un futuro meno cupo.

Il nostro progetto di costruzione di questo importante spazio culturale è finalmente una realtà. Grazie alle donazioni ricevute, ed in particolare alla generosità di Cisco Italia, abbiamo finalmente potuto dare il via ai lavori.

Su indicazione di Padre Sereno Cozza, Director Ejecutivo de la Fundacion Su Cambio por el Cambio che gestisce la scuola per ragazzi in situazioni di rischio di Fundeporte a Quito, abbiamo deciso di unirci alla sua nuova avventura e dedicare le nostre risorse ed il nostro impegno per costruire una biblioteca a Santo Domingo de los Tsáchilas. In considerazione del fatto che i ragazzi di Quito possono già usufruire di uno spazio culturale all’interno della loro scuola, grazie a recentissime donazioni, si è ritenuto opportuno intervenire a Santo Domingo, città a 90km da Quito, nella quale le condizioni di vita dei giovani sono altrettanto precarie, ma il progetto che vorrebbe aiutarli non è ancora del tutto funzionante. Da qualche anno infatti sono stati avviati i lavori di costruzione di una scuola a Santo Domingo, dalle medesime caratteristiche di quella di Quito, anche per quanto riguarda la formula didattica. I lavori non sono ancora conclusi, ma Padre Sereno ha voluto aprire le porte ai ragazzi di strada già da aprile dell’anno passato.

Abbiamo voluto contribuire al completamento di questo progetto, denominato “Soñando por el cambio”, apportando il nostro granito de arena proprio con la costruzione della biblioteca. I lavori sono ad un buon punto, ed entro la fine di febbraio dovremmo completare il tutto.

Per questa ragione, amici di Sensacional, vorremmo chiedere il vostro contributo, in un modo davvero originale. Ci piacerebbe poter scrivere sulle pareti della biblioteca alcune frasi che ci suggerirete voi stessi, prendendo spunto dal nostro incipit: “Con un libro si può..” I ragazzi che frequenteranno

la biblioteca potranno leggere ogni giorno i vostri pensieri, simboli di quanto la lettura e, più in generale, la cultura, rappresentino lo strumento essenziale per diventare uomini e donne liberi ed indipendenti.

Vi aspettiamo su Facebook, perciò… Date pure libero sfogo alla creatività e all’immaginazione.