Centro pedagogico: aggiornamenti dal campo

centro pedagogico Otto Per Mille Chiesa Valdese

I lavori per la costruzione del centro pedagogico per l’insegnamento della permacultura vanno avanti!

Da qualche mese, nei quartieri di La Comuna e Las Casas, a Quito in Ecuador, abbiamo avviato le attività per la realizzazione del progetto Permacultura per Bambini. Il progetto prevede la creazione di un centro pedagogico di insegnamento della perma-cultura attraverso corsi ludico-educativi diretti ai bambini di scuole elementari proprio di questi quartieri. 

La situazione presente in questo territorio presenta degli scenari poco rassicuranti: durante gli ultimi anni, un’alta percentuale di bambine e bambini ha abbandonato la scuola al fine di realizzare diversi tipi di lavoro per contribuire al bilancio famigliare. I bambini e le bambine che vendono prodotti per strada sono soggetti a pericoli che vanno dagli incidenti stradali, alla violenza, alla prostituzione e all’uso di droghe.

Purtroppo violenza, delinquenza, precoce vita sessuale, sono all’ordine del giorno e portano conseguenze come gravidanze precoci e malattie veneree, tossico dipendenze e formazione di “pandillas” giovanili che sono aumentate parallelamente al numero delle famiglie disfunzionali e disorganizzate. L’assenza di uno dei genitori, effetto della emigrazione, dell’abbandono e dell’irresponsabilità, è la norma.

Il progetto si propone, pertanto, di combinare la teoria e la pratica reale coinvolgendo i bambini e gli insegnanti in un percorso pedagogico e terapeutico, che sarà poi replicato all’interno delle scuole di provenienza. Il miglioramento dell’infrastruttura attraverso l’implementazione di orti, giardini, una piccola fattoria, una struttura per riunioni e corsi e materiale didattico saranno gli strumenti per avvicinare i beneficiari ai concetti in maniera gradevole, con componenti affettive e ludico-educative.

A che punto siamo? Le infrastrutture, realizzate con con materiali nobili (argilla, legno e pietra), sono state costruite. Adesso si potrà procedere con l’esecuzione di corsi di educazione ambientale, riciclaggio, orti organici, cura e trattamento dell’acqua, costruzione con argilla, fattoria infantile e cura degli animali: lo scopo è quello di sviluppare tra i bambini e i professori una relazione tra l’intorno naturale e sociale, generando così una sensibilità che aiuti a ridurre progressivamente le minacce all’ambiente nella città di Quito, e una nuova visione della pedagogia dei settori urbani marginali, basata sulla natura e la difesa degli equilibri vitali.

La Fundación Runa Kawsai, una organizzazione ecuadoriana creata da professionisti impegnati nell’agricoltura sostenibile, ci accompagna in questo percorso per la difesa dell’infanzia a rischio.

Presto nuovi aggiornamenti!