Comunità, profit e non profit: insieme per l’empowerment femminile

L’Istat denuncia che a dicembre si sono registrati 101 mila lavoratori in meno, di cui 99mila donne, aggiungendo inoltre che, durante la pandemia, la disoccupazione femminile in Italia è cresciuta del 31,3%, contro l’8,8% della disoccupazione maschile.

Ci siamo svegliati così nei giorni scorsi, con questi numeri che, per quanto incredibili, non ci lasciano del tutto stupiti.

Negli ultimi anni Sensacional mostra un impegno oramai costante contro le disparità di genere, volto a contrastare la posizione di disuguaglianza che colpisce il mondo femminile soprattutto nel settore lavorativo. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare intensamente affinché le donne possano avere delle opportunità per migliorare le loro capacità professionali e personali senza rinunciare alle proprie aspirazioni. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con realtà locali che ogni giorno sono impegnate sul territorio romano.

Non a caso, nel 2021 parte una nuova edizione del progetto Ensemble che include una formazione in Capacity Building, approfondendo tematiche legate all’acquisizione di competenze digitali con l’obiettivo di essere più indipendenti nella ricerca attiva di lavoro e acquisire competenze che non si posseggono. Questa attività è frutto della  collaborazione nata tra Sensacional e la multinazionale Thales Group, che vede i suoi dipendenti impegnati come mentor per le donne coinvolte. Successivamente, la seconda parte di formazione in Capacity Building, avviata in collaborazione con PricewaterhouseCoopers (PwC), sarà incentrata sull’acquisizione di competenze per l’avvio di impresa.

La collaborazione tra Sensacional, le varie reti territoriali e le imprese profit dimostra come risulta sempre più necessaria una partecipazione con un approccio circolare dove tutti sono attori di un cambiamento reale.