Cosa significa il progetto Ensemble? La parola a noi
di Sensacional Staff scritto il 19 Feb, 2019 - 0 commenti
“If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together”.
“Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme” – Proverbio africano
Nel 2018 ha preso il via il progetto Ensemble: un percorso completo di orientamento, formazione e sostegno lavorativo per donne fuoriuscite dalla realtà lavorativa o in cerca di prima occupazione del territorio del Municipio V di Roma (Torpignattara e Centocelle). Con noi in questo progetto Cooperativa Sociale Folias, Asinitas Onlus e L’Aveare – Coworking.
Pur nascendo da un’esigenza locale, le problematiche che affronta Ensemble sono presenti un po’ ovunque. Di fatto, molte donne, indipendentemente dal loro credo e dalla loro cultura, vivono un forte svantaggio per ciò che riguarda la loro occupabilità e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro: troppe volte, infatti, sono costrette a scegliere tra lavoro e famiglia.
Come diciamo spesso, in Sensacional crediamo nel valore delle persone e nel contributo che ognuno può portare alla società. Lo stesso principio è valido per per il progetto Ensemble: crediamo fermamente nel valore delle donne ed insieme (o meglio Ensemble!) a tutti i partner abbiamo deciso di mettere in luce le loro competenze e aspirazioni, dotandole di strumenti utili per affrontare al meglio il sistema del lavoro, al fine di dimostrare cosa vuol dire il loro apporto in una comunità. Inoltre, tramite il coinvolgimento di aziende locali, vogliamo dimostrare che una società si costruisce seguendo valori precisi quali fiducia e inclusione, permettendo così a tutti di avere le stesse opportunità e libertà individuali: “lavoro”, infatti, non vuol dire solo indipendenza economica, ma anche dignità professionale e personale. Siamo convinti che il lavoro sia lo strumento più immediato per favorire l’integrazione e abbattere i muri della diffidenza.
Questo progetto ci ha dato la possibilità di conoscere delle persone sempre più consapevoli di se stesse determinate a dimostrare le loro capacità di donne e lavoratrici.
Ensemble significa “insieme”: non avremmo potuto trovare parola migliore per descrivere questo percorso, nato dagli sforzi di chi davvero è deciso a cambiare la società in meglio.
Foto di Valeria Scrilatti.