FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS

La sostenibilità al centro di tutto. Da questa premessa nasce la partecipazione di Sensacional al Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno in diverse città tra cui Roma. Il Festival, organizzato da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si propone di “far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale”. Obiettivo comune di tutte le realtà presenti, sarà quello di far diventare lo sviluppo sostenibile tema prioritario dell’agenda nazionale.

L’evento sarà una buona occasione di confronto tra società civile e addetti ai lavori sull’Agenda 2030 e sugli SDGs. Come specificato da ASviS “questi sono tutti segnali di una straordinaria vitalità del nostro Paese e dell’interesse per tematiche da cui non dipende solo il nostro futuro, ma anche il presente, così pieno di incertezze, ma anche di opportunità. Una recente ricerca condotta dalla Fondazione Unipolis mostra che l’85% degli italiani (il 93% dei giovani) si dichiara a favore di politiche orientate ad uno sviluppo sostenibile e che il 65% (71% tra i giovani) pensa che la protezione dell’ambiente dovrebbe essere la priorità della politica, anche a prezzo di una minore crescita economica. D’altra parte, la disoccupazione e la povertà, due temi chiave delle politiche per lo sviluppo sostenibile, sono sempre ai primi posti tra le preoccupazioni degli italiani”.

Sensacional è impegnata nel campo dell’innovazione sociale e della sostenibilità con progetti concreti che nascono dal territorio e si sviluppano con la partecipazione di tutti gli stakeholder.
La partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 23 maggio presso l’Università Roma Tre, si racchiude nell’ambito “Scienza e sviluppo sostenibile – Esperienze di ricerca e innovazione tecnologica”. In questa occasione infatti sarà presentato il progetto di Sensacional “Una Luce per il Tevere”. L’obiettivo della proposta è quello di permettere ai cittadini romani e ai turisti di vivere il fiume Tevere in totale sicurezza, riqualificando il tratto di pista ciclabile sul fiume tra ponte Marconi e ponte Sublicio (2.500 metri), tramite azioni civiche partecipate di risanamento e messa in sicurezza. Questo prevede l’installazione di un impianto di illuminazione a energia rinnovabile.

Ci vediamo il 23 maggio presso il Dipartimento di Architettura, ex Mattatoio di Roma, aula Libera, Via Aldo Manuzio, 68L

→  Qui maggiori dettagli e programma.

→ Evento facebook.

Per registrarsi all’evento → cliccare qui.

Comunicato stampa di presentazione del Festival.