Istruzione per tutti!

In Ecuador, nelle favelas che circondano la città di Santo Domingo, a migliaia di giovanissimi studenti è preclusa la possibilità di andare a scuola a causa della loro povertà. Moltissimi insegnanti infatti si rifiutano di accettare in classe studenti privi di materiale scolastico. Per i ragazzi dei barrios di Cristo Vive, Santa Marta e Bellavista però, acquistare uno zaino, o anche semplicemente dei quaderni, è una spesa a volte insostenibile.

Per questo Sensacional, con il finanziamento dalla Fondazione Herrod e in collaborazione con la Parrocchia Santa Bakhita e la Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo, ha avviato il progetto “Caritas Bakhita”, con il quale è stato possibile fornire tutto il materiale scolastico necessario a 170 bambini e bambine prima dell’inizio, il 2 maggio, del nuovo anno scolastico. I kit forniti ai giovani che si trovano nelle situazioni di maggiore difficoltà contengono tutto il materiale indicato dal Ministero Ecuatoriano dell’Istruzione: zaino, astuccio, penne, matite, gomme, pennarelli, quaderni, riga e squadra, per affrontare la scuola nel migliore dei modi.
Sensacional continua il suo impegno a promuovere l’accesso all’istruzione nel mondo e in particolare in Ecuador, dove nella stessa città di Santo Domingo ha realizzato nel corso degli anni una biblioteca, corsi di orticultura organica e un centro medico presso la scuola “Soñando por el Cambio” e a Quito, dove sostiene attivamente la scuola bilingue Yachay Wasi, che promuove e tutela la cultura indigena andina.