PROGETTO S-COMPOST

compost

Promuovere le pratiche green è un imperativo per creare una società civile in grado di rispettare l’ambiente e gestire le risorse che ha a disposizione in maniera efficiente e sostenibile. In pochi sanno che gli scarti organici che produciamo ogni giorno possono facilmente essere riutilizzati e ancora meno credono che sia possibile che il loro giardino o il loro balcone diventi un piccolo orto.
Proprio per questo Sensacional ha gettato i suoi semi di cambiamento nel cuore della Garbatella, storico quartiere di Roma: il Parco Caduti del Mare, più comunemente chiamato dagli abitanti della zona “parco Pullino” per via della strada sulla quale si affaccia, è il teatro del progetto S-Compost.

S-Compost è compostaggio. Per promuovere la pratica della separazione all’origine degli scarti organici sarà installata nel parco una compostiera comunitaria. Un punto in cui le famiglie del quartiere potranno portare i loro rifiuti organici e ricevere compost da poter utilizzare nelle loro case. Utilizzando questo meccanismo di scambio sempre più persone saranno incentivate ad avviare questo tipo di pratica.

S-Compost è orti urbani didattici. Passeggiando per il parco ci si imbatte in un percorso fatto di colori, odori e sapori. Grandi vasi di legno ospitano infatti le piante dell’orto urbano didattico, realizzato per costituire un punto di ritrovo per la popolazione, ma anche per avvicinarla alla concretezza degli orti domestici e dell’autoproduzione.

Produrre il compost con cui far crescere rigoglioso il proprio orto. Tutto fatto in casa. Anche solo questo basterebbe per rendere organico e completo questo progetto. Ma non finisce qui.

S-Compost è formazione. Dagli operatori ai cittadini, tutti hanno bisogno di conoscere ed essere formati su queste pratiche. Per questo il progetto prevede diverse giornate di formazione, rigorosamente al parco, per imparare insieme cosa sia il compost, come curare un orto,

S-Compost è riqualificazione. Il coinvolgimento dei cittadini e del Comitato che si prende cura del parco è il primo passo verso la riqualificazione dell’area che volge ora in stato di semi-abbandono. Riavviare un rapporto con le istituzioni, sostenere il Comitato e realizzare nuove istallazioni di arredi urbani del parco sono solo l’inizio della nuova vita di quello che uno dei parchi più frequentati di tutto il quadrante della città.

Un progetto che agisce a 360° sulla vita degli abitanti della Garbatella, dalle loro case agli spazi condivisi. Che mette le persone al centro come risorsa per innescare meccanismi virtuosi replicabili.

Per conoscere il nuovo volto del parco Caduti del Mare, visita il sito di S-Compost (www.scompost.it)