La collaborazione tra profit e non profit è possibile?
Noi parliamo spesso di questo legame e siamo convinti che il mondo del profit possa e debba fare la sua parte per rendere la società in cui si vive più solidale ed equa.
Crediamo che l’unione di questi due mondi, a volte lontani, possa portare a un cambiamento reale nella vita delle persone.
Sensacional ha all’attivo diverse partnership con aziende e fondazioni di impresa che hanno deciso di dare seguito ai loro principi etici, attività di responsabilità sociale, ma soprattutto hanno deciso di far parte concretamente della società che li ospita.
Con Auchan abbiamo dato vita a un percorso di promozione dei beni comuni e della sostenibilità ambientale creando un orto urbano didattico a Roma; Cisco Italia ha contribuito alla realizzazione di una biblioteca in Ecuador nel nostro centro Soñando por el Cambio; il Lanificio si è impegnato nella favela della Rocinha a Rio de Janeiro; Vodafone ha partecipato alla realizzazione di una scuola materna in Tanzania, a Masigira; Il Centro USI, con l’associazione dedicata al suo fondatore, sempre in Tanzania, ha contribuito alla realizzazione di due laboratori di analisi cliniche, per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie endemiche, come l’HIV, la malaria e la tubercolosi.
Questi sono solo alcuni esempi di imprese che hanno sancito una partnership solida con Sensacional.
Non è inusuale trovare imprenditori che decidono di devolvere una piccolissima percentuale del ricavato della vendita di un prodotto a sostegno di una causa sociale, oppure semplicemente organizzando una cena di raccolta fondi con i dipendenti. Ma ancora, scegliendo di fare un regalo diverso ai clienti durante il periodo natalizio. Altre aziende hanno scelto di promuovere una campagna di payroll giving e hanno indirizzato i propri dipendenti verso una donazione continua a sostegno di una causa benefica (ricordiamo che le donazioni di aziende e dipendente sono deducibili fiscalmente).
In sostanza, sempre più aziende scelgono di dedicarsi agli altri e alle comunità ad esse collegate.
Se hai un’azienda, o vuoi presentare Sensacional, insieme possiamo capire qual è l’attività che ti sta più a cuore, come dare spazio a questa collaborazione e mettere in luce il Bene fatto bene!
Per sapere come collaborare con noi:
Oriella Triolo – Fundraising