Al via il corso di “Esperto gestione impresa sociale”

impresa sociale

Per citare il premio nobel Amartya Sen, la disuguaglianza non consiste solo nella disparità di reddito ma soprattutto nella disuguaglianza di opportunità, di possibilità di scelta, di libertà individuali. E’ proprio per abbattere tali disuguaglianze che uno dei settori di intervento di Sensacional è la formazione professionale.

Crediamo molto in queste attività e ciò è visibile sia nei nostri  progetti in Italia che all’estero, dove abbiamo avviato corsi formativi e professionalizzanti nei settori della falegnameria, gastronomia, sartoria, meccanica e orticultura.

Dare ai giovani  l’opportunità di specializzarsi è uno dei modi più validi per accedere al mercato del lavoro e realizzarsi come persona e come professionista.

Per portare avanti questo principio, in Italia abbiamo decido di accompagnare le attività di Terra Promessa Cooperativa Sociale, una cooperativa attiva in Calabria che tramite il lavoro di rete, garantisce un nuovo modello nel sistema occupazionale per le nuove generazioni basato su cooperazione e competitività.

Dall’incontro di diverse realtà prende vita il Progetto Giosuè che prevede di “sviluppare interventi innovativi volti alla diffusione di nuove tecnologie in ambiti occupazionali, sociali e culturali” proprio attraverso la formazione professionale.

Nello specifico, nel Progetto Sensacional collabora con Terra Promessa all’interno del corso di “esperto nella gestione di impresa sociale”.

Al termine del corso i partecipanti potranno svolgere un periodo di formazione presso la nostra Associazione così da permettere ai giovani di mettere in pratica gli strumenti teorici acquisiti durante il corso.

L’esperienza di Sensacional in Ecuador, Tanzania, Brasile, Cambogia e in Italia permetterà ai partecipanti di toccare con mano la struttura, l’ideazione e la gestione di esperienze di impresa sociale in diverse condizioni sociali, culturali ed economiche.

Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e 35 anni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet di riferimento:

http://www.coopterrapromessa.it/

http://www.coopterrapromessa.it/33-news/83-iii-corso-prog-giosue.html