Turismo Comunitario: aggiornamenti dal campo

otto per mille chiesa valdese progetto di sensacional

Il Progetto “Turismo Comunitario Muisne” che stiamo realizzando con Grupo Partenon grazie al contributo finanziario della Chiesa Valdese si pone l’obiettivo di migliorare la commercializzazione delle iniziative di turismo comunitario del cantone di Muisne, colpito dal terremoto dell’aprile 2016, tramite un sistema di comunicazione e promozione.

Il Progetto è iniziato formalmente il 17 ottobre del 2017 e aspira a sistematizzare i contenuti e lo story-telling delle iniziative di turismo comunitario e solidale, promuovere le mete turistiche comunitarie offerte dalle organizzazioni della “Red Marimba” e rafforzare la capacità istituzionale della Red de Turismo Comunitario del cantón Muisne, Marimba, mediante strumenti digitali.

Con Grupo Partenon abbiamo realizzato incontri con tutti i gruppi di beneficiari, ai quali sono stati spiegati gli obiettivi e le attività previste dal progetto, motivando la loro partecipazione.  Grazie al Progetto i sei gruppi stanno ora partecipando attivamente alle iniziative progettuali e bisognerà nel tempo mantenere una presenza costante da parte del team per continuare il lavoro intrapreso.

Infatti, si è dato inizio all’elaborazione di materiale video e fotografico dei gruppi di turismo comunitario del Cantón Muisne. Sono stati già pubblicati due video: per l’Asociación de Carboneros de Bellavista (il video è visibile qui) e per “Guerreras de Galera” (qui). Gli altri video-reportage sono in lavorazione mentre sono già state realizzate diverse fotografie e i contenuti narrativi per lo story-telling delle esperienze di turismo comunitario e esperienziale.

Sono stati somministrati a 8 giovani dei gruppi di Galera, Bellavista e La Florida i moduli di formazione relativi a nozioni base di ITC, sviluppo e gestione delle principali piattaforme web e sviluppo della propria pagina, corso di fotografia (utilizzo della camera e teoria delle immagini; ottimizzazione dell’uso delle camere non professionali e degli smartphone), processi per l’upload dei prodotti video sul web e per i social network, suggerimenti e consigli sul linguaggio e la terminologia turistica per la comunicazione sul web e sui social network.

Formazione che per loro sarà un bagaglio di competenze che potranno investire nel loro futuro non solo all’interno del progetto.

In questi mesi, vi mostreremo il lavoro di queste donne e uomini, che insieme a noi hanno visto la speranza di un futuro migliore grazie al turismo comunitario.