Il potere di scegliere il proprio futuro

 

Ensemble donne

 

“Siamo noi che abbiamo il potere sullo strumento”. Così il nostro mentore Edoardo ci ha ricordato che non solo possiamo controllare gli strumenti informatici e tecnologici, ma che abbiamo sempre la volontà di poter determinare il nostro futuro.

Ensemble non è solo acquisizione di competenze tecniche e informatiche, ma è imparare ad avere fiducia nei propri strumenti, nei propri mezzi e capacità. 

Lo stiamo imparando anche grazie al supporto dei dipendenti di Thales Group che in queste settimane hanno messo a disposizione le loro competenze.
Da sempre in Sensacional crediamo nella collaborazione con tutti gli attori che compongono una comunità, come ad esempio il mondo aziendale, perché tutti possiamo fare la nostra parte per contribuire a rendere il nostro futuro migliore. 

L’emergenza sanitaria ha avuto un impatto diretto sull’economia e di conseguenza sulla qualità di vita dei cittadini. Tra le fasce che più risentono di questa situazione ci sono le donne e ci si aspetta che a seguito della pandemia le loro prospettive lavorative peggioreranno ulteriormente,  le prime statistiche Istat sembrano confermarlo. Proprio per questo e per dare un impatto ancora maggiore in termini di qualità, abbiamo deciso di lavorare insieme ad associazioni del territorio, presidi locali e aziende che decidono di impegnarsi perché il futuro delle persone, in particolare delle donne, è una responsabilità condivisa. 

Il nostro obiettivo è di rimettere al centro la persona e le sue qualità umane e professionali nei processi di rilancio dell’economia locale, per la comunità più coesa.

Ai supporto di Thales si aggiunge quello di PwC, che con i suoi dipendenti, ci aiuterà ad rendere  le nostre mete sempre più raggiungibili. 

empowerment femminile

Che cos’è il progetto Ensemble – Lavoro e Impresa?

La pandemia ha colpito di più le donne e le zone marginali di Roma che necessitano di interventi per contrastare le disuguaglianze nei livelli di formazione e opportunità lavorative. Il progetto agisce dove è più forte la contrazione di opportunità a causa dei bassi livelli di istruzione, difficoltà nell’inserimento lavorativo, ridotta partecipazione al mercato del lavoro, elevata disoccupazione e non pari opportunità di genere. Ensemble offre percorsi di reinserimento lavorativo e sociale per donne di quartieri marginali di Roma, che prevedono un accompagnamento completo delle partecipanti: dalla “ricerca attiva” al lavoro, alla formazione professionale con il supporto di “mentor” qualificati, all’inclusione in contesti lavorativi affini alle proprie competenze, all’accompagnamento per l’avvio per la costruzione di un’impresa.