Il sogno di Niki

donne e lavoro nel progetto Ensemble di Sensacional con il sogno di Niki

Un sogno semplice, di quelli che ti regalano il sorriso perché adesso sai che puoi realizzarlo

 

Adenike Ajibola all’anagrafe, per tutti semplicemente Niki. Ha un sorriso contagioso che sfodera ogni volta che la incontriamo.

Niki ha lasciato il suo paese ed è arrivata in Italia tre anni fa. La sua vita è segnata da un viaggio difficile dalla Nigeria alla Libia dove è salita su di un barcone per attraversare il Mediterraneo. Un figlio lasciato in Africa e un altro, Claudio, nato in Italia.

Quando l’abbiamo incontrata per la prima volta pensavamo fosse una donna timida ed impacciata, ci siamo ricreduti pochi giorni dopo. Niki ha trasmesso a tutti la sua voglia di “fare” ed entusiasmo per tutto ciò che di nuovo c’è da imparare.

Da un anno fa parte del progetto Ensemble: un percorso completo di orientamento, formazione e sostegno lavorativo per donne fuoriuscite dalla realtà lavorativa o in cerca di prima occupazione del territorio del Municipio V di Roma.

Dopo un primo periodo di orientamento, Ensemble le ha dato la possibilità di svolgere un tirocinio presso un locale di Roma, Tuba Bazar, dove sta imparando il mestiere di barista. Questo periodo di apprendimento offre la possibilità di una borsa lavoro che le permette di essere un po’ più indipendente anche economicamente.

In questi mesi abbiamo visto un cambiamento davvero decisivo, oltre il suo italiano, certamente migliorato, è mutata la sua prospettiva di vita. Niki ha iniziato a vedere in modo più nitido il suo futuro e se qualcuno le chiede qual è il suo sogno e cosa le piacerebbe fare, si sentirà rispondere in maniera davvero decisa: voglio fare l’attrice e la barista! Un sogno semplice, di quelli che ti regalano il sorriso perché adesso sai che puoi realizzarlo.

Tramite il progetto Ensemble abbiamo scelto di sostenere le donne, tutte, per dimostrare come la diversità rappresenti una opportunità: diversità di genere, di cultura, di ambizioni e soprattutto di competenze.
Con loro e le loro specificità, stiamo dimostrando come l’uguaglianza di opportunità sia un vantaggio per l’intera comunità.

La storia di Niki la potete ascoltare direttamente dalla sua voce nel servizio di Rai Parlamento  su Rai3.

 

LEGGI ANCHE:

Cosa significa il progetto Ensemble? La parola a noi

Al via il progetto Ensemble

 

Photo credit: Valeria Scrilatti