Tre Donne e la strada verso il lavoro con Ensemble

le donne e il lavoro in Italia

Quando abbiamo iniziato il progetto Ensemble avevamo in mente di dare il nostro contributo per risolvere un’esigenza locale: la mancanza di opportunità lavorative per le donne in un contesto complicato come il Municipio V di Roma. Una questione locale riscontrabile a livello nazionale, dove molte volte le donne sono costrette a scegliere tra opportunità lavorativa  e sostegno alla famiglia.

Così, insieme ad Asinitas, Folias e L’Alveare abbiamo deciso di unire le competenze e dare vita al progetto Ensemble.

Dopo un periodo di orientamento e formazione, alcune delle donne coinvolte in questo percorso hanno intrapreso altri corsi formativi, altre le loro prime esperienze lavorative e tre di loro hanno iniziato il tirocinio professionale previsto dal progetto.

Niki sta imparando il mestiere di barista da Tuba Bazar, uno dei locali più interessanti del quartiere Pigneto a Roma. La sua voglia di imparare e la sua capacità di entrare in empatia con tutti, le hanno permesso di fare dei passi da gigante e ormai è parte integrante della splendida “famiglia di Tuba”.

Rifat ha trascorso cinque mesi di formazione professionale nel campo dei servizi per le famiglie e le imprese e una collaborazione attiva per sviluppare nuovi servizi per le comunità migranti di Roma. Tutto questo è stato possibile grazie a BBS Pratiche e Servizi, un’azienda gestita da donne che sicuramente non si lasciano intimidire da nuove sfide per dare il proprio contributo a favore della comunità.

Fatema invece è riuscita a diventare un punto di riferimento per le donne che frequentano Asinitas. È stato molto interessante vedere come è riuscita a portare la sua attitudine familiare verso il sociale, il mutuo aiuto di comunità, dentro la sua storia migratoria e professionale. È ancora in formazione, ma si intravede il talento verso la mediazione interculturale!

Sicuramente con Ensemble abbiamo incontrato compagne di viaggio capaci, abbiamo conosciuto ancora di più un territorio ricco di senso di responsabilità verso la sua comunità, ma soprattutto in questi mesi abbiamo visto come delle donne determinate, consapevoli e resistenti hanno trovato una nuova libertà e autonomia grazie al lavoro.

E vogliamo dire grazie a queste splendide Donne e a tutti quelli che con noi hanno intrapreso questa strada, per aver capito che il nostro Paese è altro, è accoglienza e condivisione.

Per questo abbiamo deciso di rimanere Ensemble.

.

LEGGI ANCHE

Il sogno di Niki

Cosa significa il progetto Ensemble? La parola a noi

Al via il progetto Ensemble